Cantine del Castello di Santa Vittoria Cantine del Castello di Santa Vittoria
english >
I nostri vini
I vini prodotti
I vini prodotti dalle Cantine del Castello di Santa Vittoria


Le Cantine di Santa Vittoria hanno scelto di esaltare le qualità dei vitigni piemontesi producendo vini monovarietali. È ampia la gamma dei vini proposta: dal Roero Arneis, il bianco dell'Albese per eccellenza, al Nebbiolo d'Alba, dal Barbera d'Alba al Moscato d'Asti, l'Arnus, il vino frutto delle migliori uve arneis del vigneto Castellero, nel comune di Piobesi: le uve, raccolte a mano in cassette da 25 chili, sono portate in cantina e qui vinificate alla temperatura di 18°C. Dal lento affinamento sulle fecce nobili si ottiene un vino bianco dal carattere importante e in grado di evolversi nel tempo. La produzione annua è limitata a 7000 bottiglie.

Con la vendemmia 2004 è entrato in produzione il Nebius, proveniente dall'attenta selezione di uve nebbiolo della Vigna Ulivi di S. Vittoria. Il mosto, vinificato in acciaio inox, resta a contatto con le bucce per circa 10-12 giorni. Terminata la fermentazione alcolica e svolta la malolattica in acciaio, il vino e lasciato affinare in acciaio, e grazie al sapiente uso dell’ossigeno e mantenuto fresco e fruttato. Da settembre 2005 il cru di Nebbiolo delle Cantine del Castello è disponibile in numero di 7000 bottiglie. Il Roero Arneis si distingue per i delicati profumi floreali, il tenue colore paglierino e una piacevole beva caratterizzata da un finale mandorlato.

Il Barbera d'Alba colpisce per il bel rosso brillante e i profumi di piccoli frutti rossi perfettamente equilibrati con la piacevole vinosità. In bocca il sapore è caratterizzato da equilibrio, persistenza e armonia. Nel Nebbiolo d'Alba grazie alla vinificazione in purezza e all’affinamento sulle fecce fini spiccano le doti di equilibrio ed eleganza tipiche del vitigno. Il Moscato d'Asti è un vino ricco di profumi di frutta dove spicca la pesca gialla, ed è sostenuto in bocca dal piacevole petillant e da una discreta acidità. Risulta ideale a fine pasto per accompagnare torte e pasticceria secca.


Cantine del Castello di Santa Vittoria
Via dello Spumante, 1
12069 Santa Vittoria d’Alba (Cn) Italy
Tel. +39.0172.479300 | Fax +39.0172.475935
P.Iva IT 01089530057 | Note legali
info@cantinesantavittoria.it
Powered by Blulab
Contributi fotografici: Tino Gerbaldo